YOGA con Meri Lao
Classe 1928, ho un’energia “inesauribile e contagiosa”: lavoro, viaggio, mi tengo aggiornata, uso Internet come una ragazza. Penso che ciò si debba al fatto di praticare lo Yoga sin dalla adolescenza, quando il caso mi fece incontrare Jiddu Krishnamurti, l’antiguru dell’insegnamento liberatorio, in giro di conferenze nel Sudamerica. Ho trasmesso questa forma di “autodisciplina permanente” agli amici, agli allievi, ai colleghi.
Lo Yoga sta alla base della mia ricerca sulla vocalità femminile legata al gesto (Musica strega), di cui si può apprezzare un breve saggio coreografico nel film La città delle donne di Fellini (vedi foto). Ho dettato regolari corsi di Hatha-Yoga nella palestra di via Santa Dorotea (oggi Cinema Intrastevere), e ho anche frequentato come allieva curiosa molte palestre romane e in giro per il mondo. Ho fatto tesoro di speciali seminari fisiatrici ospedalieri e delle tecniche autoriabilitative che mi hanno permesso di superare i molteplici incidenti avuti agli arti inferiori (e non solo).
Alla radicata esperienza di Hatha-Yoga posso aggiungere Kundalini, Bertherat, Zilgrei, e i cinque riti Tibetani imparati da un derviscio rotante. Nell’estate 2012 sono stata invitata a Berlino a un seminario internazionale. Per oltre due anni ho tenuto un corso settimanale presso Igea, Arti per la salute, Roma (vedi foto). Ho messo a punto dei programmi esclusivi, sia di micromudra dedicati al viso e alle mani, sia di esercizi respiratori intesi a liberare e potenziare la voce naturale nell’espressione verbale e nel canto. Felice di passare ad altre persone questa mia esperienza, mi piacerebbe anche collaborare regolarmente con una struttura medica anti-aging o simile.
EVENTI COLLEGATI
> 1-8/07/12 Tango Diférente, incontro con Meri Lao, che presenta “Tango & café con pan, yoga and scenes from La città delle donne”. Ponderosa, BERLINO, Germania.
Una settimana di ricerca dedicata a esplorare la fusione del Tango con altre tecniche, stili, concezioni. Seminari, lezioni e ballo aperto.
Video: Tango diferente (vedi l’evento completo)