RSS

IL FELLINI CHE HO CONOSCIUTO
Lettura “live” di un racconto che ho scritto su questa mia esperienza di lavoro e di amicizia esigente e feconda. Basti pensare che il mio primo libro sulle Sirene, tradotto in varie lingue, l’ho dedicato “a Federico Fellini, mostro che mostra e mostrifica, Sirena egli stesso”.
Un Fellini e il suo cinema raccontati in maniera inattesa, sottovoce e con ironia. La lettura in pubblico è corredata da una brochure contenente frammenti di recensioni, poesie, lettere, disegni ad hoc di Fellini, foto scattate sul set de La città delle donne, la scena coreografico-vocale di “musica strega”, spartito e testo del tango congo Una donna senza uomo, diventato il leit-motiv della prima parte del film.

Durata: un’ora.  Il racconto può essere fatto in italiano, spagnolo o francese. Necessità tecniche: leggìo in piedi, riproduttore e schermo per proiettare video.

L’Istituto Cervantes di Roma, che mi ha patrocinato l’iniziativa il 5 maggio 2004 nella prestigiosa sede di Piazza Navona, ha curato la pubblicazione della brochure, di cui dispongo di un buon numero di copie.
L’ho ripetuta alla NY University, alla Loyola di Chicago, all’università di Uppsala, al Teatro de la Caja Duero di Salamanca, alla Feria del Libro di Santo Domingo, a Rede Mulher di São Paulo, all’Università di Salvador de Bahia, alla Facultad de Filosofia y Letras di Vallodolid.

Qui la pagina dedicata a Fellini