Ritratto continuo, una video installazione femminile, plurale, di Francesca Molinaro
Ritratto continuo mod. 3.375.020.000, riferito al numero approssimativo di donne nel mondo, è un ritratto di gruppo al femminile in cui le singole donne sono espressione di un nuovo concetto d’identità sociale. L’artista chiede a ogni donna partecipante di riflettere sul proprio ruolo e di sintetizzarlo sporcandosi le mani per scagliare un messaggio al di là del video.
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma, Viale delle Belle Arti.
Sabato 30 novembre 2013 – 5 febbraio 2014.
Trecentosessantacinque giorni da Donna
365D – Trecentosessantacinque giorni da donna è un libro in grande formato di ritratti fotografici e storie di donne. Come in un calendario, 365 donne raccontano un fatto accaduto nella loro vita in quel particolare giorno. Donne famose o sconosciute, di tutte le età, estrazione sociale e provenienza geografica in una successione di storie poetiche o drammatiche, violente o romantiche, contraddittorie, reali. Mostra fotografica itinerante di tutti i ritratti delle donne presenti nel libro.
Centrale Montemartini – Via Ostiense 106 – Dal 2 al 25 marzo 2012
Interviste sugli studi di genere, 1980-1993
Parte 1 – Meri Lao nel programma Musica Sera – Labirinti musicali di A. Ramadori e D. Palladini, 1980.
Meri parla del libro “Musica Strega”, ricerca di una dimensione femminile rimossa della musica, e del contributo al film di Fellini “La città delle donne” con la scena della tartaruga, vocalità femminile unita allo yoga.
Parte 2 – Meri Lao nel programma Muove la Regina di D. Palladini e A. Foti, settembre/ottobre 1993.
Meri racconta la storia “politica” e “magno greca” del suo nome, il suo rapporto con il maschile, la differenza di genere dell’informazione, il libro delle Sirene e il messaggio ultimo delle incantatrici del mare.
Guarda il video su TouTube