RSS

TODO TANGO
Cronache di una lunga convivenza

Tascabili Bompiani, pp 287, 2004, 2015, ISBN 9788845232824.

Meri Lao ha dedicato una vita al tango. Forse una vita non basta, ma è certamente chi ci ha sempre raccontato meglio questa magnifica vicenda. Umberto Eco.

In Europa c’è un vero fervore per la nostra musica, soprattutto in Italia e in Francia. In Italia c’è Meri Lao, e conosce la materia come molti di noi neppure se lo sognano, per giunta con la competenza di una pianista classica. Astor Piazzolla.

È l’ultimo libro sul tango di Meri Lao, un libro documentatissimo che rivela anche l’importante e misconosciuto apporto delle donne e, spazzando via gli stereotipi, permette al lettore di addentrarsi in un rito dove gli emigrati di ieri e gli esuli di oggi si congiungono, officiato da una musica multietnica, da un canzoniere che è filosofia di vita, da una danza unica al mondo. Il libro include una preziosa antologia di 115 Letras di canzoni-tango con traduzione a fronte, un quadro comparativo tra il tango e il jazz, una “opiniabilia” di improvvisati autori e traduttori. Per la parte iconografica il libro si avvale di disegnatori e cartoonist sudamericani ed europei come Flavio Colin, Hermenegildo Sábat, Altan, Ellekappa, Manara, Mannelli, Pazienza, Pratt, Reiser, Staino, Topor, Federica Matta, Cinzia Leone. (vetrina)

Intervista a Meri Lao di Sabina Morandi, LIBERAZIONE, 3/5/2005

È tanto famoso il libro TODO TANGO di Meri Lao che appare in una serie televisiva come libro da comodino! QUI