RSS

ARTICOLI E CONTRIBUTI BREVI


XXXIV CONGRESO INTERNACIONAL DE AMERICANÍSTICA,
Salerno 14-16 de mayo 2012
Tiempos y lugares de (de)formación, Ponencia de Meri Lao

EL BURDEL:  LUGAR COMÚN,  MITO Y MITOMANÍA DEL TANGO

El origen prostibulario del tango es producto de la imaginación de dos primos y del refrite exegético -posterior y sucesivo- de varios “prominentes” escritores e “investigadores”.

Eso me escribe días pasados Ricardo García Blaya, titular de la excelente y documentadísima página web “Todotango.com”. Los dos primos aludidos son Luis y Héctor Bates, que, en su Historia del tango de 1936, afirmaron que el género rioplatense “vivió su infancia y buena parte de su pubertad -permítasenos la expresión- en casas de baile de muy segundo orden, en ‘peringundines’ y lupanares”.

Continua a leggere la relazione >


ALIAS – IL MANIFESTO, I creativi e il punto, 31 Marzo 2012

In questo articolo Meri Lao mette a punto tutto il suo disappunto, con una punta di ironia – appunto per non cambiare – sulla mania di molti “creativi” italiani, nata di punto in bianco e continuamente giunta a un punto morto che per loro è un punto fermo e un punto franco, ma che a molti di noi sembra un punto di non ritorno e l’unico punto  in cui non si può coincidere con i giovani – si suppone che i “creativi” siano anagraficamente giovani –, quando l’intero paese non fa che perdere punti,  questi  puntigliosi di m. (emme puntata)  solo pensano a puntare, convinti di fare così più punti degli altri.  Ma vadano a puntare la selvaggina. 


Tre racconti di Meri Lao in rivista cubana

Cuestiones de “género”, digo yo. Tres cuentos de Meri Lao: Las bombachitas, Pies delicados, Relación sobre el gesto, pp. 31-36
La Siempreviva, Revista Literaria – Instituto Cubano del Libro, La Habana, nº 1 – 2011


ARTICOLO SU MERCEDES SOSA – La cantora argentina per eccellenza, scomparsa domenica all’alba
Liberazione, 6 ottobre 2009

Leggi l’articolo >


La canzone di protesta:
Si gridava Basta! E la rivoluzione sembrava possibile

di Meri Lao per Treccani Portale, Dossier Scuola 2008

Leggi articolo Treccani.it >


Speciale per Mosaico Italiano di Rio, Coccodrillo per Gina Galeffi
di Meri Lao, Roma, 30 luglio 2005

Leggi articolo  >


Programma di sala per Tango, Vals, Tango della coreografa Ana María Stekelman,
Teatro Massimo Bellini, Catania, 6 giugno 2004 PDF 


Poeti nella canzone latinoamericana al Convegno del Club Tenco “L’anima dei poeti.
Quando la canzone incontra la letteratura”, Sanremo, 24 ottobre 2003


Programma di sala per il Concerto straordinario di Juanjo Domínguez,
Rassegna Nuove Carriere-CIDIM, Palermo, 6 novembre 2002


Traduzione delle canzoni di lingua spagnola, in La Tradotta,
Storie di canzoni amate e tradite
, atti del Convegno del Club Tenco
“Tradutori & Tradittori”, Sanremo, 24 ottobre 2002, Editrice Zona, 2003


Tango e Desaparecidos, in Latinoamerica e tutti i Sud del mondo,
Trimestrale n.73, settembre-dicembre 2000


Latinoamerica in salsa italiana, settimanale La Rinascita,
Roma, 15 settembre 2000


Programma di sala per A fuego lento della coreografa Catherine Berbessou,
Teatro Comunale di Ferrara, 2 marzo 2000


Ponencia en el Coloquio “El fenómeno tanguero y la literatura”,
Berlín 13-15 febrero 1997, Vervuert Verlag, Frankfurt am Main, 2000 …


Programma di sala sui coreografi Andy De Groat, Catherine Berbessou, Ana Stekelman…


Programma di sala per María de Buenos Aires, operita in due parti e sedici quadri,
musica di Astor Piazzolla, testo di Horacio Ferrer  –Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo,
Teatro Massimo di Palermo,  3, 4, 6 luglio 1999


Contributi alla guida Argentina Uruguay curata da Alfredo Luís Somoza,
ClubGuide, Milano, 1996-2000


Intervento …V Congresso Internazionale di Studi sulle Utopie
presso diverse università italiane, 1995


Vari articoli in Symphonia, Tesori musicali della Radio Svizzera Italiana,
numero dedicato a Piazzolla, settembre 1992


È morto Piazzolla, tanghista impertinente,
Giornale della Musica, Torino 8 luglio 1992


Articolo su Debussy… in Die Symbolisten und Richard Wagner,
a cura…1991


Capitolo sulle Sirene in Dadapolis, Caleidoscopio napoletano
di Fabrizia Ramondino e Andreas Friedrich Müller, …1989


Rubrica “Il Tango della settimana” nel supplemento settimanale umoristico
“Tango” de l’Unità, diretto da Sergio Staino, dall’8 marzo 1986 ininterrottamente
al 4 maggio 1987


Programma di sala per la tournée El Tango di Milva e Piazzolla,
Ater/Bouffes du Nord di Parigi, aprile 1985


Tra i fondatori del Club Tenco, presenta – Atahualpa Yupanqui e Daniel Viglietti (1980),
Silvio Rodríguez (1985), Gilberto Gil (2002) alla Rassegna per la Canzone d’Autore
Luigi Tenco di San Remo  [cfr. libri Basta, Storia rivoluzionaria dell’America Latina
attraverso la canzone
e Trovatori dell’America Latina]


Fragmentos de “Tiempo de tango”, Primer Diccionario Gardeliano de El Corregidor,
Buenos Aires 1985


“…“ in Marilyn a cura di Marco Giovannini e Vincenzo Mollica,
Edizioni Lato/Side, 1982


Versi d’amore raccolti da Giovanna Maioli 1982…


La letteratura latinoamericana e la sua problematica europea,
Tavola rotonda dell’Istituto Italo-Latinoamericano di Roma / La Sorbonne Nouvelle
Littérature Comparée di Parigi /  Università di Roma, ottobre 1976


Articoli su quotidiani (Paese Sera, Manifesto, Unità, Repubblica) e riviste specializzate
(Tempi Moderni, Symphonia, Dansons Magazine, Didattica di Riforma, Kemi-Hathor,
Terra Nuova Forum,  Idea, Metamorfosi,  Abitare, La Rinascita della Sinistra)


I Tupamaros e la canzone, Tempi Moderni, 26 ottobre 1971


“Cronologia delle invasioni in America Latina”, Numero 31 di Quaderni Piacentini, 1967


Articolo del 23 aprile 1965 pubblicato dal settimanale uruguayano Marcha in cui Meri Lao recensisce il denso periodo di concerti di musica contemporanea in Italia, da Pierre Boulez che dirige l’ultimo Strawinsky (Elegia a Kennedy), e culmina col suo Pli selon pli. Il Wallenstein di Mario Zafred. I memorabili concerti di Musica e Resistenza tenuti al Comunale di Bologna con la direzione di Dino Bellugi e Bruno Maderna con i Cori della Pietà morta di Valentino Bucchi su poesie di Franco Fortini, il VII Concerto di Petrassi, i Cori di Didone di Luigi Nono. PDF